Industria
Soluzioni su misura per ogni ambiente lavorativo
I settori industriale sono davvero vari e richiedono, in ogni loro applicazione, standard di qualità specifici e dedicati.
ALSCO, grazie alle svariate certificazioni ottenute in tantissimi anni di attività, è al tuo fianco qualsiasi sia il settore di attività della tua industria: dall'alimentare all'automotive, dalle biotecnologie alla verniciatura passando per il petrolchimico, la meccanica, la farmaceutica, l'elettronica, la cosmesi e tantissimi altri.
Industria alimentare
Nell’industria alimentare, la protezione del prodotto è imprescindibile. La cura di questo fondamentale requisito, che conferisce importanza strategica agli aspetti igienico-sanitari in ambito aziendale, impone un’attenzione particolare alla gestione degli abiti da lavoro.
ALSCO offre una linea completa di indumenti e DPI adeguati ai rischi connessi e al tipo di attività svolta, per la sicurezza dell’operatore e la protezione del prodotto, contribuendo al rispetto dei requisiti igienici e al miglioramento della shelf-life.
Per le aziende alimentari che operano in ambienti a contaminazione controllata, è stato ideata un’offerta ad hoc, basata su MicroLis: il servizio “Ultrapulito” in grado di soddisfare le più elevate esigenze di decontaminazione particellare e sterilizzazione degli indumenti per cleanroom.
Automotive
La gamma ALSCO “Automotive”, oltre ad essere funzionale, è attenta al design e prevede la personalizzazione dei capi con loghi termoapplicati o a ricamo: un’uniforme di qualità a noleggio, oltre a contribuire a mantenere l’igiene e il comfort, aumenta la Corporate Identity dei dipendenti, consentendo all’officina di offrire un’immagine professionale e un ambiente accogliente. Per questo settore è stata studiata una gamma di capi realizzati con tessuti resistenti, dai colori brillanti e dalle fogge accattivanti. I capi, qualora richiesto, possono essere studiati per soddisfare i requisiti di anti impigliamento in accordo alla norma UNI EN 510 o per minimizzare il rischio di graffi o scalfitture sulle carrozzerie.
Biotecnologie
Nell’industria delle biotecnologie, il focus è sulla protezione del prodotto da contaminanti o alteranti e in quest'ottica l’indumento gioca un ruolo cruciale: sono necessari complessi sistemi di vestizione e processi di manutenzione degli stessi, che siano rigorosi e collaudati.
Grazie alla sua lunga esperienza nelle aree a contaminazione controllata, ALSCO offre una gamma di indumenti in tessuti tecnici progettati appositamente, assicurando massima attenzione e accuratezza alla decontaminazione da agenti chimici o biologici. Tramite linee produttive separate e processi validati per l’abbattimento degli inquinanti vitali e inerti, si evita ogni forma di contaminazione crociata preservando al meglio il prezioso lavoro delle vostre ricerche.
Verniciatura
Grazie ad un consolidato know-how nella gestione di abiti in ambienti controllati, ALSCO propone indumenti realizzati in tessuti tecnici specificamente progettati per clean room, anche per quanto riguarda l’industria della verniciatura. Con la decontaminazione particellare, il mantenimento delle proprietà di dissipazione delle cariche elettrostatiche e dell’effetto filtro, gli abiti restano garantiscono sempre la sicurezza del prodotto.
Petrolchimico
Nel settore Petrolchimico, dove è fondamentale la sicurezza, gli operatori meritano una protezione senza compromessi. ALSCO, con la sua linea di DPI robusti, funzionali e accattivanti, offre un fondamentale contributo alla sicurezza dell’operatore nei confronti dei principali rischi del settore, quali agenti chimici, fiamma, calore, cariche elettrostatiche, scarsa visibilità e impigliamento di parti in movimento senza tralasciare l’importanza del comfort dell’indossatore: le nuove linee DPI sono studiate per massimizzare l’ergonomia, assicurare il comfort termico e migliorare l’immagine, grazie alle numerose combinazioni di foggia e colore.
Industria meccanica
L’industria metalmeccanica necessita di uniformi robuste, durevoli, resistenti al grasso e alla sporcizia: tutti i capi sono studiati in ogni particolare dettaglio per soddisfare le esigenze di protezione e sono confezionati con tessuti tecnici in grado di garantire nel tempo il mantenimento delle caratteristiche iniziali. Ma gli abiti da lavoro ALSCO non si limitano ad offrire protezione, sicurezza e durata: vengono attentamente presidiate anche le esigenze di ergonomia e comfort dell’operatore, per consentirgli di lavorare nelle migliori condizioni produttive.
Industria farmaceutica
L’esigenza fondamentale della produzione farmaceutica è la totale protezione del prodotto da eventuali contaminazioni, che possono essere causate dall’operatore. La sua copertura, pertanto, prevede complessi sistemi di vestizione e non può essere effettuata indossando degli abiti “convenzionali”. Grazie ad una lunga esperienza nella protezione in ambienti a contaminazione controllata, ALSCO propone indumenti realizzati in tessuti tecnici specificamente progettati per clean room, che assicurano anche di evitare il contatto dell’operatore con sostanze pericolose.
Si ringrazia per la gentile concessione delle immagini C.O.C. Farmaceutici Srl.
Industria elettronica
Preservare il prodotto dalle contaminazioni in fase di lavorazione è sicuramente tra le priorità dell’industria elettronica e l’indumento rappresenta una criticità: negli ambienti a contaminazione controllata più esigenti, sono necessari speciali abiti e speciali processi di trattamento. Grazie ad un consolidato know-how in quest’ambito, ALSCO si propone come partner per garantire che gli abiti restino sempre idonei per la sicurezza del vostro prodotto, con la decontaminazione particellare, il mantenimento delle proprietà di dissipazione delle cariche elettrostatiche e il mantenimento dell’effetto filtro.
Cosmesi
La gestione dell’abito da lavoro è un fattore rilevante nell’industria cosmetica, sia durante la lavorazione che dopo. ALSCO garantisce efficacia su entrambi i fronti, proponendo le migliori mescole di tessile, anche con fibre antistatiche, per il miglior risultato nelle lavorazioni delle polveri e gestendo speciali processi di lavaggio per eliminare lo sporco derivante dalle sostanze colorate. La gamma di abiti ALSCO per la Cosmetica, oltre a proteggere l’operatore, garantisce un’adeguata immagine aziendale ed è costituita da capi che si mantengono sempre “in forma”.
Chimica
ALSCO, tramite processi validati e certificati da Organismi Notificati Europei, è in grado di assicurare il mantenimento e/o il ripristino dei requisiti essenziali dei DPI certificati. In particolare, i capi dei lavoratori esposti ad agenti chimici (DPI di II cat. in accordo alla norma EN 13034), subiscono uno speciale trattamento di ripristino dello strato idro-oleorepellente superficiale che ne assicura sempre il massimo livello di protezione (alta repellenza e bassa penetrazione di liquidi). Anche i capi antistatici per aree ATEX (DPI di II cat. in accordo alla norma EN 1149-5), sono sottoposti a processi validati che assicurano il mantenimento nel tempo delle caratteristiche di dissipazione delle cariche elettrostatiche. I capi ad alta visibilità, infine, vengono sottoposti a verifica sistematica dei requisiti fotometrici e colorimetrici delle bande rifrangenti e del materiale fluorescente di base, in modo da assicurare sempre un indosso in sicurezza e conforme alle norme di riferimento durante l’uso.
Manufatturiero
Con l'espressione manifattura sono indicati l’insieme dei processi che costituiscono le fasi della produzione industriale di manufatti materiali, il luogo in cui si eseguono produzioni del settore secondario dell'economia.
ALSCO offre una gamma di prodotti adatti ad ogni esigenza produttiva, da abiti tradizionali a DPI contro la fiamma, il calore e le cariche elettrostatiche. Le fogge degli articoli sono studiate per migliorarne il comfort e l’immagine aziendale. Inoltre l’operatore è sempre certo di indossare capi igienizzati e sicuri grazie ai lavaggi certificati per l’abbattimento delle cariche batteriche e virali.
Galvaniche
Nelle industrie galvaniche la protezione dell’operatore è un aspetto di primaria importanza. ALSCO tramite specifici processi di lavaggio e ripristino è in grado di assicurare il mantenimento delle prestazioni dei Dpi multivalenti specifici per questo settore industriale, come la protezione dal rischio chimico, ripristinata dopo uno speciale trattamento superficiale del tessuto che ne assicura sempre il massimo livello di protezione, dalla fiamma e dal calore. Gli abiti offerti da ALSCO non si limitano ad assicurare protezione, sicurezza e durata: vengono attentamente studiati per garantire un livello di comfort elevato all’operatore per consentirgli di lavorare nelle migliori condizioni produttive.
Packaging
Il ruolo dell'imballaggio riguarda una serie di aspetti di primaria importanza, soprattutto nel settore industriale: deve poter garantire la protezione della merce, dalle materie prime ai prodotti finiti.
ALSCO offre una soluzione di noleggio garantendo con l'igienizzazione dei capi la sicurezza sia dell’operatore che dei prodotti imballati.
I tessuti utilizzati rispettano lo standard ecologico Oekotex-100 oltre ad essere costruiti al fine di aumentare il confort dell’operatore durante la fase di lavorazione e l’immagine aziendale, grazie alle numerose combinazioni di fogge e colore.
Vetrerie
Nelle industrie di lavorazione del vetro, il focus è sulla protezione dell’operatore esposto ad alte temperature e a possibili contatti con materiale incandescente. Per questo ALSCO offre un servizio di noleggio di abiti specifici per gli usi previsti, con particolare attenzione alla protezione da fiamma, calore e metalli fusi.
Gli abiti oltre ad avere un elevato grado di comfort, subendo uno specifico processo di lavaggio e manutenzione, preservano le caratteristiche prestazionali entro un numero massimo di lavaggi definito.
Fonderia Ghisa e Acciaio
Nelle fonderie di ghisa e acciaio la protezione dell’operatore da possibili sversamenti di metalli fusi è al primo posto. Per questo ALSCO offre un servizio di noleggio di capi certificati per la fiamma, il calore e il metallo fuso. I tessuti utilizzati offrono la massima protezione per quanto riguarda la lettera E della normativa 11612, la specifica lettera che indica la protezione dagli sversamenti di ferro fuso e leghe derivate. Inoltre i processi di lavaggio sono validati per l’abbattimento dei metalli pesanti, dando all’operatore la garanzia di vestire capi puliti e privi di possibili contaminanti dannosi
Fonderia Alluminio e metalli non ferrosi
Nelle fonderie di alluminio la protezione dell’operatore da possibili sversamenti di metalli fusi è al primo posto. Per questo ALSCO offre un servizio di noleggio di capi certificati per la fiamma, il calore e il metallo fuso. I tessuti utilizzati offrono la massima protezione per quanto riguarda la lettera D della normativa 11612, la specifica lettera che indica la protezione dagli sversamenti di alluminio e leghe non ferrose. Inoltre i processi di lavaggio sono validati per l’abbattimento dei metalli pesanti, dando all’operatore la garanzia di vestire capi puliti e privi di possibili contaminanti dannosi.